giovedì 24 giugno 2010

Nemorino

Se resto acciambellata qui,
sul letto, con il lenzuolo come tetto,
ed il caldo della notte intorno
al piccolo mio vuoto,
so che riuscirò a trattenere
questo lucido ricordo,
fatto di un sipario vellutato,
di legno da calpestare,
di quinte veleggiate dal passaggio
degli artisti, di buio pieno di occhi
attenti e luci su chi narra un mondo,
di respiri trattenuti e rilasciati,
a ritmo di un canto, il tuo,
di quella furtiva lagrima spuntata
anche tra le mie ciglia,
di palchetti pieni di anime
intonate alla tua voce,
di mani che battono l’una
sull’altra senza riuscire a fermarsi,
di quello spazio ovale, rosso scarlatto,
dall’ingresso al palco, nel quale mi
sento come dentro il film più bello,
di una bacchetta, tra le dita del Maestro,
con la quali intessi un dialogo di note
che si scrivono sul pentagramma che ho
tatuato al centro esatto del mio cuore,
di te, Nemorino, fotografato nel tuo
inchino, con le mani giunte a ringraziarci,
le labbra schiuse in quel sorriso da
stampare, gli occhi increduli e raggianti,
i ricci scomposti e stanchi,
tra Belcore e Adina,
e di me, in piedi, le braccia indolenzite
dagli applausi, sconvolta dalla gioia,
stupita di essere lì, ma soprattutto
estasiata dalla tua palpabile felicità,
che diventa, immediatamente, mia.
Se resto acciambellata qui,
sul letto, con il lenzuolo come tetto,
ed il giorno che si fa strada,
magari,
questo ricordo riprenderà consistenza,
tornando realtà.
Ed io resto qui,
ferma, zitta, acciambellata,
per non privarmi di questa
possibilità.

4 commenti:

  1. bella anche questa,
    un po' settecentesca, o forse barocca, magari,
    ma bella...

    RispondiElimina
  2. Come in tante cose, sono felice consumatore finale.
    Così per la poesia. Non ho la capacità di commentarla.
    La gusto, in silenzio.
    (Non posso acciambellarmi, perché ossa tendini muscoli, per ora dicono "meglio di no; chi ti sgroviglia dopo?". Ma appena smette di piovere e vado a fare qualche nuotata, ci provo anch'io).

    RispondiElimina
  3. Bella come sempre!!
    @ Pietro: che gatto sei, se non riesci ad acciambellarti?!

    RispondiElimina
  4. @ Sandra:
    Al museo egizio di Torino ci sono, mummificati o simbolizzati, centinaia di gatti.
    Nessuno acciambellato.
    Io sono uno di quelli...
    Ma, sempre se smette di piovere, un po' di nuotate in mare, dovrebbero disaggrovigliarmi.
    Allora potrò perfino annodarmi.

    RispondiElimina