mercoledì 16 giugno 2010

Coniglio diversamente grato

Non credo si possa spiegare, credo sia difficile da capire. Non penso si possa immaginare, penso sia ardua da rendere a parole.
Cosa? La nostra situazione.
Non di tutti gli Aquilani, perché anche qui c’è chi ringrazia prono per ogni sciocco contentino che ci viene elargito come fosse un regalo celeste.
La nostra situazione. Quella degli Aquilani “diversamente grati”, che ringraziano i volontari per la loro disponibilità, gli albergatori della costa per l’ospitalità, l’Italia intera che ci ha sostenuto e ci continua a sostenere, i Vigili del Fuoco, gli operai che lavorano dentro e fuori il progetto C.A.S.E. e tutti coloro che, a vario titolo e con i mezzi a loro disposizione, hanno cercato di portare aiuto al capezzale di una città con un piede nella fossa, ringraziano, sì, ma, allo stesso tempo, riescono a restare abbastanza lucidi da riuscire ancora ad esercitare un minimo di senso critico.
Perché non è umanamente possibile, da cittadini di questo luogo semi-fantasma, non accorgersi di alcune macroscopiche assurdità.
Non ultima, quella relativa alla restituzione delle tasse.
Allora, visto che questo governo parla di miracolo, paragonando i conteiner dell’Umbria con queste C.A.S.E., lodandosi ed imbrodandosi ogni volta che ne ha l’occasione, perché non dice anche, già che c’è, che è l’UNICA cosa che ha fatto? Eh, mica è fesso, il governo!
Io, però, non faccio riferimento al colore politico, sia chiaro, né al fatto che il premier è proprio questo pagliaccio asfaltato e non un altro (pagliaccio). Senza offesa per i pagliacci.
Sono democratica ed equa: sarei arrabbiata con chiunque ci fosse stato alla Presidenza del Consiglio, di qualunque schieramento, sotto qualunque bandiera e si fosse comportato in questo modo nei nostri confronti.
Dunque parla di miracolo, dicevo. Però non dice che in Umbria c’erano, sì, gli ormai tristemente noti conteiner, ma che, per la ricostruzione, venne istituita una tassa di scopo (per noi questo graditissimo aiuto economico non è stato neanche preso in considerazione così, pour parler…) ed i terremotati stanno restituendo ADESSO, dopo 12 anni, le tasse del 1997, per il 40% del loro valore...
Per noi no. Restituzione del 100%. Prima a partire da gennaio 2010. Poi dal 1 luglio 2010. Poi, che curiosa, curiosissima, coincidenza, alla vigilia della manifestazione di protesta organizzata per questo pomeriggio, ti arriva fresca fresca un’altra proroga fino al 1 gennaio 2011, della quale quel viscido abruzzese di Letta, insieme a Chiodi, degno compagno di merende, si vanta come di una conquista epocale
Quando è, palesemente, l’ennesima presa per il culo.
E c’è chi ringrazia e dice: “Vedi? Hanno prorogato” (Ah, meno male, a gennaio saremo tutti ricchi e felici e potremo pagare senza alcun problema!)
E c’è chi ti dice: “Se c’erano quegli altri, al governo, allora sì che ce la saremmo vista brutta!” (Eh, certo, perché stiamo parlando di indiani e cowboy, guardie e ladri, buoni e cattivi..)
E c’è chi ti dice: “Preferivate i conteiner?” (Guarda, a questo punto dico sì, così la finiscono di sfilacciare gli zebedei con questa storia trita e ritrita!)

E sono Aquilani.
Ho bisogno di un fegato nuovo.
Di un lavaggio del sangue.
Di un baule di gastro-protettori
Di una vagonata di calmanti.
Di un bravo psicologo.
Di una vita degna di questo nome.
Perché questa non lo è più.

5 commenti:

  1. Per come sono messa in questo momento, ti potrei offrire solo una vagonata di calmanti.
    Ma non credo sia questa la soluzione giusta.
    Magari una rivoluzione?

    (per chi intercetta ancora: scherzo, scherzo)

    RispondiElimina
  2. Non scherzo, spero che intercettino ancora, così il messaggio sarà forte e chiaro: mettiamo che un Dio ci sia; a questo Dio, per l'ennesima volta chiedo di maledire e stramaledire questi già stramaledetti figli di puttana.
    Sempre senza offesa per le puttane.
    Anche se... Se avessero fatto altro nella vita, avrebbero evitato di figliare con tanta abbondanza prodotti di questo genere.
    Coniglio, te l'ho già detto in precedenza: continuare a dirti "fatti coraggio" mi sembra ormai una ennesima presa per il culo.
    Coraggio a cosa! A sopportare finché le ovaie non ti scoppiano?
    Padreterno, se ci sei, deciditi a battere un colpo.
    Ma che il colpo non sia come quello dell'anno scorso sul territorio.
    Tu mi capisci...

    RispondiElimina
  3. @pietro
    ti vedo proprio incazzato!

    @conigliopaola
    chi non vuol capire ... non capirà mai. io ci provo a scuola tutti i giorni a convincerne qualcuno, ma non ci riesco!

    RispondiElimina
  4. Cara Coniglio sulla costa, approdo qui grazie alla segnalazione di Annalisa. Ho letto, anche se velocemente, alcuni tuoi post e voglio dirti che ti ammiro, davvero, perchè hai coraggio, e ironia, e tieni gli occhi ben aperti, e non cedi. Sei, insomma, una vera RESISTENTE, come io amo chiamare chi continua a "pensare", in un periodo in cui "pensare" sembra davvero un optional.
    Ogni tanto scrivo nel mio blog post sull'Aquila, sul terremoto, naturalmente. Ho un'amica aquilana, anche lei è stata a lungo "coniglio sulla costa". Se vuoi leggere qualcosa puoi entrare nel mio blog, e cliccare sulla categoria terremoto.
    Ti abbraccio e spero davvero che la tua città possa rinascere. Anche se non ho tanta fiducia.

    Milvia

    RispondiElimina
  5. @Annalisa: sì sì passami i calmanti. Che dopo che mi calmo, faccio la rivoluzione!

    @pietro: mi sfogo sognando, mi sfogo scrivendo, mi consolo sapendo che ci sono persone intelligenti e poco inclini a sorbettarsi senza riflettere qualunque cosa venga loro propinata da gionali e tv. Perchè ci sono e sono tante, per fortuna.

    @Itsas: infatti con gli stupidi ho smesso di parlare... Non sto facendo la superiore, perchè non lo sono, ma veramente mi sono stancata.. Mi hanno stancato...

    @Milvia: grazie per essere passata e per aver letto.. Sì, in effetti cerco di tenere gli occhi aperti... E di pensare...
    Faccio un salto sul tuo blog molto volentieri!
    Ti abbraccio anche io. Condividiamo la stessa speranza di rinascita, ma purtroppo anche la stessa sfiducia.. A presto

    RispondiElimina