giovedì 22 luglio 2010

Dirty Money

Eh, va che stamattina mi son tanto tranquillizzata.
Sì sì, meno male.
No, perché girava voce che i soldi per la ricostruzione (quella non ancora partita.. avete presente?) non c’erano.
Lo diceva il sindaco, che però è comunista e cattivo.
Il presidente della Regione, nonché commissario al Nulla, ops scusate, alla Ricostruzione (che, comunque, in questo contesto, son sinonimi..), che è bello, abbronzato e sorridente, ma soprattutto dello stesso Partito dell’Ammmore di chi ci governa, replicava che, invece, i soldi ci sono.
Il dis-onorevole Piccone aveva affermato, davanti al consiglio comunale riunito a Piazza Navona per protesta, che, non soltanto siamo pieni di euro fino alle orecchie, ma siamo anche una banda di incapaci, con il sindaco portabandiera, perché non li sappiamo spendere.
Non possiamo dimenticarci di SuperGuido, nostro eroe, che, venuto da queste parti per la millesima cerimonia di ringraziamento (e ci siamo anche beccati l’epiteto di ingrati!) per il suo lavoro (lavoro, appunto… e non s’è capito perché lo ringraziamo per una cosa che DOVEVA fare. Tra l’altro, sul COME l’ha fatta ci sarebbe anche da discutere) disse che i fondi ci sono ma “bisogna saperli chiedere”.

Insomma, viste tutte queste autorevolissime voci che contraddicevano quella del sindaco pessimista e disfattista, mi son detta: “Cialente avrà torto… I soldi ci sono..”
Mentre ero lì che mi cullavo con questo pensiero, mi imbatto in un articolo dal titolo: “Jovanotti scrive a Bondi. Dove sono i soldi raccolti con la canzone Domani?”
Giusto, Jova, dove sono?
Me lo chiedo insieme a te. Ti ha risposto il sublime poeta, Ministro della Cultura o lo hai preso nel momento culmine di ispirazione?

Se non ti ha risposto, non lo disturbare, perché, in compagnia di Erato, Calliope ed Euterpe, produce splendidi cammei, come questi:


A Veronica Lario in Berlusconi

Bellezza del soccorso
Sensuale ironia
Vigore dell’amore
Intrepida solitudine

A Rosa Bossi in Berlusconi

Mani dello spirito
Anima trasfusa.
Abbraccio d’amore
Madre di Dio

A Silvio

Vita assaporata
Vita preceduta
Vita inseguita
Vita amata
Vita vitale
Vita ritrovata
Vita splendente
Vita disvelata
Vita nova

…………………………………

Il giorno dopo, però, (eh, qui c’è anche più di una novità al giorno e si fa fatica a stare dietro a tutto..), si legge sui quotidiani che gli albergatori della costa (che, ancora, da quel dì del 2009 ospitano gli sfollati ed il prossimo che mi dice che Silvio ha detto che hanno fatto il miracolo e che tutti hanno una casa, lo prendo a padellate sulla faccia,) sono inferociti, perché non stanno più, da tempo, ricevendo i pagamenti per gli ospiti aquilani e li vogliono cacciar via, perché altrimenti rischiano il fallimento.
Si viene, così, a scoprire che, non solum sono terminati i fondi per la ricostruzione mai iniziata, sed etiam quelli per l’emergenza.
A questo punto, anche il lampadatissimo Commissario alla Ricostruzione è costretto ad ammettere: “I soldi non ci sono”, dando ragione al comunistaccio Sindaco, che poi è anche Vice Commissario alla Ricostruzione-che-non-c’è (come l’isola di Peter Pan)

Orka! Ed io che avevo quasi creduto alle promesse del Governo!
Che delusione…

Però, oggi mi devi ricredere di nuovo.
Eh già!
Perché i soldi ci sono!
Sì!
Egli può!

I giornali dicono che Chiodi è andato a Roma e non so neanche più quanti milioni di euro è riuscito ad ottenere, sia per pagare gli alberghi, sia per la ricostruzione.

Ora, a questo punto, secondo me:
-I soldi ci sono sempre stati, ma al Premier piace essere implorato.
-I soldi ci sono sempre stati, ma dovevano prendere alte e più fruttuose vie e non s’è potuto dirottarli.
-Cialente e gli aquilani non sanno chiedere.
-Chiodi sì.
-I soldi c’erano, ora sono finiti, ma il Premier ha giocato tutte le lotterie del mondo, vincendo ovunque.
-I soldi c’erano, ora sono finiti e questa è l’ennesima stratosferica balla colossale che ci viene propinata.

Sono aperte le scommesse.

4 commenti:

  1. Appena in tempo: da ieri fino a poco fa, più che navigare nuotavo in apnea.
    Non scommetto, perché so che vincerei.
    E, dopo, con cosa mi paghi?
    Speriamo che una nuova notizia al giorno, perlomeno levi il medico di torno.

    RispondiElimina
  2. I soldi ci sono. Solo che erano in coda prima di voi quelli del terremoto di Messina del 1908 e li danno a loro. Per costruire il ponte sullo stretto.
    Vuoi mettere?

    RispondiElimina
  3. va bene tutto, ma se mi riposti quelle frasi oscene di quel bondi lì... ti tolgo il saluto!

    RispondiElimina
  4. Ah, sono anch'io inorridita per via delle frasi di cui parla Itsas. Che poi, c'è quel "vita ritrovata" che mi preoccupa assai. B. è uno zombie?

    RispondiElimina