sabato 12 settembre 2009

Ti telefono o no

“Ti telefono o no, ti telefono o no, io non cedo per prima…”
Probabilmente la Nannini si riferiva ad un litigio tra due innamorati, ma se avesse ascoltato le telefonate tra me e degli usurai che si spacciavano per affittuari di case agibili a L’Aquila, l’avrebbe tranquillamente adattato.
Esempi?

-Pronto?
-Pronto. Cercavo una casa in affitto a L’Aquila, la mia è inagibile e non so se rientrerò della graduatoria del Progetto C.A.S.E.
-Sì, certo. Ne ho una di 70 mq, in una frazione a 20 km dalla città
-Va bene ed il prezzo?
-Sono 1200 euro al mese, spese escluse.
-QUANTO?? Mi scusi, forse non ci siamo capiti, io non cerco un attico a Piazza di Spagna…
-Quello è il prezzo. Arrivederci
CLIK.

-Pronto?
-Pronto. Cercavo un appartamento da affittare bla bla bla (vedi introduzione telefonata precedente)
-Ne ho solo uno, sono 16 euro al mq e 85 mq in totale
-(85 mq x 16 = 1360 euro al mese… ah, però!) Senta, non per essere puntigliosa, ma prima del 6 aprile, il mercato immobiliare della città affittava e vendeva per 10 euro al mq…
-Appunto, prima.
-Perché, dopo lei ha avuto il tempo di sostituire le piastrelle del pavimento con delle lastre d’oro, per giustificare questo aumento?
CLIK. Mancanza di ironia…

-Pronto?
-Pronto. (solito incipit…)
-Diciamo che ce ne sarebbe una, ma le anticipo subito che io stipulo solo contratti con la protezione civile.
-DAVVERO?
(n.d.a. : chi stipula contratti tramite Protezione Civile, affitta gli appartamenti che ha a disposizione seguendo un preciso prezzario che va da 400 euro a massimo 800, a seconda del numero dei membri del nucleo familiare e della grandezza dell’appartamento medesimo. Tale affitto è altresì pagato dalla Protezione Civile. Capirete bene che la notizia ha del commuovente, nonché del prodigioso, visto che soltanto il 5% degli affittuari ha messo a disposizione della P.C: le proprie case)
-Certo.
Poi, però, inizia a sfoggiare una certa cultura umanistica.
-Diciamo, più che altro, che si potrebbe trovare, inter nos, un accordo. La casa è stata costruita ex novo, con cognitio causae e seguendo le indicazioni antisismiche. Facciamo così: 600 euro li paga la Protezione Civile e 600 me li date voi brevi manu.
HAI CAPITO IL LATINISTA?
-Mi perdoni, lei mi lascia sine verbis, mi trovo costretta, neanche tanto obtorto collo, a non sottoscrivere il suo accordo, ma, piuttosto, a denunciare coram populo quanto da lei appena proposto…
CLIK. Paura, eh?

-Pronto?
-Pronto. Vorrei affittare un app..
-Tutti occupati.
CLIK

-Pronto?
-Pronto. Vorrei affittare un..
-Non ne ho più
CLIK

-Pronto?
-Pronto. Vorrei affitt..
-Già presi.
CLIK.

-Pronto?
-Pronto. Vorrei…
-Troppo tardi.
CLIK

-Pronto?
-Pronto…
-No
CLIK

Va a finire che uno si scoraggia.

Nessun commento:

Posta un commento