lunedì 7 dicembre 2009

Vorrei scrivere più spesso

Vorrei scrivere più spesso, perchè il blog mi aiuta ad alleggerire questa situazione a dir poco difficoltosa e a tirare fuori, a volte, quell'ironia che salva la vita.
Ma non c'è tempo, che passa vorticoso tra mille piccole e grandi incombenze, sospeso tra lo straniamento di trovarsi a metà tra due città. Anzi, tra tre, quella dove sono nata e sempre vissuta, prima che il tremendo tremito della terra mi costringesse a trovare rifugio altrove, quella che, per caso o destino, per tanti mesi mi ha ospitato e della quale ho iniziato a conoscere luoghi, colori, odori e persone e quella dove sono tornata, che è lei e, nello stesso tempo non lo è più, perchè è diversa e la confondo con il ricordo di come era prima.
E' tutto da imparare da capo, tutto da ritrovare.
Vorrei scrivere più spesso, e lo farò.
Per ora dico solo che non sono più un coniglio sulla costa, ma un coniglio ingabbiato in una delle abitazioni di uno dei quartieri del "Progetto C.A.S.E." che, tuttavia, non deve più sbattersi sull'autobus Pescara-L'Aquila all'alba, perchè può concedersi il lusso di rimaner soltanto intrappolato nel traffico diretto nella zona dove sono stati trasferiti cento uffici pubblici, tutti da scoprire e può, stasera, sedersi, purtroppo non nello storico teatro (che ha subito gravi danni), a vedere il primo spettacolo della stagione teatrale aquilana, organizzata in luoghi di fortuna, con più amore e tenacia degli altri anni, non solo con i suoi occhi, ma anche con quelli di tutti coloro che, presenti in platea e palchetti nelle precedenti stagioni, quest'anno, non potranno esserci e che non sono più con noi da otto lunghi ed ingiusti mesi.

7 commenti:

  1. Ciao, sono Max, il "leghista" nordico, e sono tornato sul tuo blog dopo un po' di tempo (beh, ho avuto anche il pc infettato da un virus, poi le feste di S.Ambrogio, ecc.,...). Sono contento che ti ha fatto piacere il fatto che sono entrato nel tuo blog e da parte mia è stato accolto con altrettanto piacere l'invito a visitarti ancora. Ed eccomi! Mi piace il tuo modo lieve e nel contempo determinato di scrivere, di raccontare la tua vita che stai coraggiosamente riorganizzando, restituendole un senso che l'assurdo ha cercato di stravolgere. Mi piace la tua gioia di vivere, la speranza di un futuro migliore, che traspare da ogni tua parola, frase, immagine " ho iniziato a conoscere luoghi, colori, odori e persone"...
    Mi piace la tua persona, che voglio pensare un po' stanca ma sorridente. Mi piace scriverti.
    Stasera a Milano è arrivata un'aria gelida dall'est, forse nevicherà i prossimi giorni. Credo che anche da te il freddo si sia fatto sentire, stai dunque al caldo, non esporti al vento invernale, anche se è un'abitazione del Progetto C.A.S.E., il tuo cuore sta sicuro e protetto, buona domenica, Max

    RispondiElimina
  2. Ciao Max,
    non ci crederai, ma sono tornata ieri a L'Aquila dopo un week end a Monza e Milano.
    Sono venuta a trovare degli amici splendidi e a vedere un loro spettacolo (sono attori) e a ricambiare la loro visita, visto che a giugno sono scesi a portare un pò di allegria nelle tendopoli (persona meravigliose per davvero...)
    Sono stata benissimo nella tua città e, quando sono tornata, mi ha accolta la neve!
    Gli unici due spazzaneve che non sono andati distrutti nel sisma stanno lavorando alacremente...
    Nel frattempo, ci si riorganizza pian piano per questo Natale, un pò più mesto degli altri anni, però va bene.
    Qui il freddo ci tempra! :-)
    Sono contenta di avere un amico in più, a presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Coniglio sulla Costa (ma qual'è il tuo vero nome?), rieccomi dopo un po' di giorni...gelidi e nevosi. Ieri a Milano c'era una vera e propria bufera di neve che ha causato un caos indescrivibile. Io mi sono mosso con la mountain-bike e mi è andata bene, devo dire che mi sono pure divertito! Oggi poi è stata una giornata di vacanza anticipata per me, essendo la mia occupazione primaria quella di docente e le scuole erano chiuse x neve. Sono infatti psicologo ed insegno la materia in un istituto superiore per tecnici dei servizi sociali. Tu invece cosa fai a L'Aquila? Sono contento che ti sei trovata bene nel "mè Milan", con i tuoi amici attori...meneghini. Se venivi in questi giorni però, disagi a parte, l'atmosfera era(ed è)molto suggestiva, decisamente natalizia, stile profondo nord, mancano solo le slitte! Sarà che io sono un inguaribile romantico a cui piace tremendamente la natura ed i suoi fenomeni (in particolare la neve) ma devi credermi, la città tutta ammantata di bianco, in un silenzio irreale, ha un fascino unico rispetto al quale il grigiore quotidiano milanese, con tanto di inquinamento, non regge minimamente il confronto.
    Beh, per finire di presentarmi, oltre la natura, amo leggere, meditare e fare sport, specialmente nuoto, sci e ciclismo. E devo dire, mi piace tutto ciò che di bello (e buono) offre la vita (insomma, l'hai capito, sono un ottimista).
    Bene, ora ti saluto e ti faccio gli auguri di Buon Natale!
    Max

    RispondiElimina
  4. Ciao Max, grazie sempre per i tuoi commenti e per la tua presentazione!
    Se hai voglia di lasciarmi la tua mail, mi presenterò volentieri, mentre qui preferisco mantenere l'anonimato.
    Va bene? Aspetto il tuo indirizzo, se vuoi!
    Ciao e Buon Natale innevato e bianco anche a te!

    RispondiElimina
  5. Eccomi: maxfantini@libero.it. Ti aspetto, ciao e di nuovo Buon Natale!

    RispondiElimina