venerdì 23 ottobre 2009

In punta di naso

Dopo cinque mesi di sede provvisoria, in una delle poche scuole che hanno resistito all’”onda anomala” del 6 aprile, avendo l’ente per cui lavoro (a tempo determinato, sia chiaro al mondo) tutte e sottolineo tutte, le sedi completamente inagibili, poiché, per la quasi totalità, palazzi storici in pieno centro, ci siamo trasferiti in un altro edificio.

Trattasi di una palazzina a due piani, trovata in extremis, dopo il vaglio di varie, discutibili alternative.
Proprio per questo motivo, ci sono ancora i lavori in corso, per cui, dopo il “viaggio della speranza” per arrivarci, oltre ad essere privi di riscaldamento e quindi lavoriamo bardati, con piumino, cappelli e sciarpe, come gli eschimesi, siamo allietati da un “Concerto per trapani e martelli, studio n°1” veramente gradevole.

C’è, poi, per gli amanti del brivido e del mistero, un arcano segreto che avvolge la palazzina (il cui colore, oltretutto, è di per sé inquietante)…. Non è la sua costruzione su un antico cimitero indiano, né l’aleggiare al suo interno o nei dintorni di sinistre e minacciose presenze, quanto, molto più prosaicamente, quale sia stata la sua classificazione di agibilità (le famose letterine A, B, C, D, E..) prima dei lavori di adeguamento sismico e se, dopo questi, possiamo veramente stare tranquilli
Nessuno sa, nessuno dice, nessuno si sbilancia.

Però stamattina, quando sono entrata, ho trovato gli ingegneri ed i geometri tutti intorno ad un pilastro portante, mentre uno di loro, arrampicato su una scaletta, dopo aver tolto uno dei pannelli di cartongesso del controsoffitto, controllava la situazione del pilastro medesimo con occhio critico.
Non si può mai stare tranquilli.

Risultato: per scrivere, sto pigiando i tasti con la punta del naso, perché le dita, più agili, veloci ed adatte allo scopo, sono cadute insieme alle mani e, dunque, alle braccia a cui erano attaccate.

1 commento:

  1. Peccato che Berlusconi non abbia una delle sue tante dimore in Abruzzo, altrimenti ve l'avrebbe sicuramente concessa...

    RispondiElimina