venerdì 5 marzo 2010

Speriamo...

Domani pomeriggio, 6 marzo, ad 11 mesi esatti dal sisma, ci sarà una manifestazione in memoria delle 308 vittime.

Una fiaccolata attraverserà tutto il centro cittadino percorrobile, partendo dalla Fontana Luminosa, fino ad arrivare alla Basilica di Collemaggio, uno dei più bei monumenti dell'Aquila, ferito, puntellato, ma con la sua favolosa facciata bianca e rosa ancora intatta, ma coperta da impalcature.

Chi vive qui sa che meravigliosi riflessi si potevano osservare nei vari momenti della giornata e dell'anno.

Sarà una manifestazione mesta, alla quale parteciparà anche la sorella di Paolo Borsellino ed i parenti dei giovani universitari che, da altri luoghi, avevano scelto la nostra città per proseguire i loro studi.

Sarà una manifestazione silenziosa, per dire a chi ci ha lasciato che L'Aquila è un pò più vuota, senza di loro, ma che non li dimenticheremo mai. Sarebbe impossibile farlo.

Sarà una manifestazione che io personalmente dedicherò a tutti, ma in particolare a Noemi, Nadia, Riccardo, Vincenzo, Fabrizia, Claudia, Valentina, Matteo, Davide, Daniela, Simona, miei vicini di casa, amici del mio quartiere, conoscenze di una vita.

Sarà una manifestazione dolorosa.

Spero che nessuno dica che i nostri morti sono di sinistra, di destra, pro o contro il governo.

Spero che nessuno li strumentalizzi. Sono i nostri defunti e non devono essete toccati.

2 commenti:

  1. Ti sono vicino con il cuore.
    E non è una frase fatta.
    Con i miei alunni sono venuto spesso a L'Aquila e ce li portavo con i loro coetanei spagnoli per gli scambi che organizzavo.
    Sono affezionato a quella Basilica, alla storia di Pietro Angeleri (scusa, ma non mi va di chiamarlo celestino V e, forse, neanche lui lo vorrebbe), ed entrare nella Basilica mi aveva sempre dato buone sensazioni... anche se sono ateo, profondamente ateo...
    Appena possibile ci tornerò.

    RispondiElimina
  2. Torna presto, Itsas, porta i tuoi alunni, portane tanti.
    L'Aquila ha isogno di verità e solo chi la vede con i suoi occhi, senza filtri rosa, può poi farla sapere agli altri.
    Sono contenta che Collemaggio ti sia piaciuto, è sempre stato un luogo di grande spiritualità ahìnche per chi non crede. Ha un'aura particolare.
    Grazie per le tue parole

    RispondiElimina