martedì 2 febbraio 2010

Non tutte le giornate...

Non tutte le mie giornate sono un lento sgocciolare di ore marroni come feci.
No no.
A volte ti riservano delle splendide sorprese che rischiarano l’intero dì.
Come oggi.
Tra l’altro in maniera singolare ed in forma assolutamente inusuale: un foglio ferie di un’intera settimana. Quello del mio Allegro e Socievole Collega. L’Amico-che-tutti-vorrebbero-avere-perché-rende-le-giornate-una-girandola-di-emozioni-tutte-indistintamente-positive.
Deo Gratias!

Mi si dirà che era rientrato dalle ferie lo scorso lunedì.
Vero. Verissimo.
Ma purtroppo è logorante passare l’intera mattinata, in ufficio, a tossire, sospirare, scatarrare, sbattere il mouse da una parte all’altra del tavolo mentre si gioca a solitario, ridacchiare tra sé e sé leggendo siti di barzellette, commentare foto e/o note e/o link e/o video dei propri amici di Facebook, oppure, compito per il quale si richiede un notevole sforzo intellettivo e strategico in più rispetto ai sopra elencati, tentare di carpire informazioni sui rinnovi dei nostri contratti a tempo determinato a chiunque passa (se vogliamo dirla tutta, anche alle persone meno indicate a rispondere, ma non è che faccia colazione con pane e volpe..) e, contestualmente, cercare di piantare un punteruolo (metaforico, ci mancherebbe..) tra le scapole dei colleghi nella sua stessa situazione (toh, ma… sono io!)

Tanta fatica profusa in queste attività lavorative deve essere alternata a giorni di meritatissimo riposo. Che, ringraziando la Candida Rosa, si è preso.

Dio che pace, che clima disteso, che aria priva di veleni s’è respirata stamattina e si respirerà nei giorni a venire…

Ma ciò che allarga ancor di più il sorriso sul mio viso è l’altro foglio ferie, il mio, astutamente firmato non appena ho visto il suo, che mi regalerà una settimana di tempo da dedicare a ciò che amo, a partire dal giorno in cui lui rientrerà in ufficio.
Quattordici meravigliosi giorni sgombri della sua presenza.

Che inaspettati regali che fa la vita!

2 commenti:

  1. Consiglio da carogna: perché non approfittare della sua assenza per tramargli alle spalle contro il suo rinnovo del contratto?

    RispondiElimina
  2. Caro Prof, sarebbe uno spreco di fiato e di energie. Perchè il minus habens non ha chiaro il fatto che siamo, per il momento, sulla stessa barca e che il rinnovo o il non rinnovo vale per tutti quelli che sono nella sua stessa situazione. Io e lui in quel settore, altre persone in altri. Siamo in parecchi.
    Ma data la sua scarsa propensione a cogliere questo semplicissimo concetto, lo lascio sbattersi di fatica inutilmente. Per lo meno fa qualcosa!

    RispondiElimina